Introduzione
Avevo bisogno di un tablet (molto) economico per l'utilizzo con OpenCPN (carte nautiche) e con SDR Touch (un software per le Software Defined Radio su Android). In tal modo nel caso si bagnasse o finisse direttamente in mare lo potevo sostituire senza troppi rimpianti.
Guardando su eBay ho trovato molti tablet con specifiche decisamente poco entusiasmanti (512 MB di RAM), che ovviamente ho scartato.
Uno di questi però era promettente. Le specifiche parlavano di Android 7, CPU Octa Core, 4GB di RAM e (!) 64GB di eMMC (chiamata ROM dal venditore).
Tuttavia, alla fine, il prodotto si è rivelato purtroppo decisamente deludente... ma vediamo perché!
Specifiche ufficiali
- Schermo 10,1" 1280x800
- CPU octa-core
- GPU Mali400 MP2
- Android 7 o superiore (?)
- RAM 4GB DDR3
- 64 GB ROM, (58GB effettivi circa)
Tale modello, CY109G, è reperibile non solo su eBay (in Italia e all'estero) ma anche da altri venditori come Aliexpress e Taobao, in varie versioni.
Versione di Android
I primi dubbi sull'autenticità dell'apparecchio mi sono venuti aprendo le impostazioni di Android. Chiunque lo usi da parecchio tempo saprà che prima di Android 5 (Lollipop) Google non utilizzava ancora il Material Design che tanto ci è familiare oggi, ma un'altro design language (mi pare fosse chiamato Butter). È riconoscibile per gli interruttori e le caselle azzurre, lo sfondo grigio scuro e il testo bianco acceso.
Ecco come si presenta la schermata del tablet che dovrebbe avere a bordo Android 7.
Andando in Informazioni sul tablet
si legge però (oltre a una marea di boiate tipo Inch 2560*1600 retial screen
) Android 7.0. Com'è possibile?!
Schiacciando 5 volte su Versione di Android
si dovrebbe aprire il logo della specifica versione di Android, che è unico naturalmente.
Nel tablet però viene fuori quello di... Android 4 KITKAT! Casualmente Kitkat è l'ultima versione a NON usare il Material Design! Coincidenza?!
Come si fa a falsificare la versione di Android?
Nulla di più semplice, si modifica il file build.prop
cercando il parametro ro.build.version.release
mettendo qualunque versione si voglia.
Ad esempio ho impostato 99.0
nel mio telefono BV7000 (che monta Android 6) ed ecco il risultato!
Memoria eMMC (ROM)
Naturalmente la delusione non finisce solo con la versione di Android. Anche la eMMC è stata alterata, perché non è davvero da 64GB ma da 8GB. Il metodo è lo stesso che viene usato per le microSD e le chiavette USB: il controller dice al sistema operativo che lo spazio è X, mentre in realtà è Y. Quando si scrivono più dati di Y, quelli più vecchi semplicemente vengono sovrascritti (corrompendo tutto).
Si può usare l'applicazione Fake Device Test (reperibile gratuitamente sul Play Store) per determinare la vera dimensione della eMMC:
Memoria RAM
Stessa cosa è stata fatta per la memoria RAM, in questo caso però è il kernel Linux ad essere modificato per non poter usare più di X GB dove X=la quantità di memoria reale (altrimenti il tablet andrebbe in crash dopo aver usato un certo quantitativo di memoria, come succede nelle schede video false)
Ci si accorge di questa falsificazione perché normalmente Linux usa quasi tutta la RAM vuota come cache, mentre il tablet ne usava poco meno di metà. Infatti la vera capacità è di 2GB e non 4GB.
Anche qui Fake Device Test fa un ottimo lavoro:
CPU
Naturalmente la delusione non era completa senza qualche modifica fatta anche alla CPU. CPU-Z rileva un MT6592T, che secondo le specifiche ufficiali dovrebbe avere 8 core a 2,0 GHz.
Tuttavia come si può vedere anche con carico massimo non tutti i core sono attivi e la velocità massima è di soli 1,3 GHz.
Non ho modo di verificare se sia così o meno, però sospetto che sia semplicamente una CPU fallata che non ha superato tutti i test, a cui sono stati disabilitati tre core difettosi e rallentata la velocità di clock.
GPU
La GPU è una Mali-400 MP, ma appena si apre qualunque gioco che faccia uso di OpenGL ES il tablet mostra una schermata rosa e va in crash.
Non ho modo di verificare il motivo ma sospetto che anche la GPU sia falsa, o comunque difettosa.
Alimentatore
Molti dispositivi provenienti dalla Cina purtroppo non sono completi senza un alimentatore con sicurezza elettrica abbastanza discutibile e magari con caratteristiche decisamente sovrastimate! ☺
Ufficialmente l'alimentatore è da 2 A. La scocca puzzicchia di bruciato...
All'interno troviamo il tipico circuito fatto al risparmio. Manca il filtro anti interferenza, manca il fusibile (marcato con F1 e sostituito con un «fusibile» sul circuito stampato), il condensatore di accoppiamento (CY) non è del tipo di sicurezza (è azzurro, ma non possiede nessuna marcatura di sicurezza), la distanza minima tra il primario e il secondario non è rispettata (minimo 5 millimetri).
Con le caratteristiche elettriche non va meglio: già a 0,3A la tensione scende a 4,6 V che è sotto le specifiche USB. A 1 A la tensione è di 3,65 V.
Il caricabatterie NON ha superato il test Hi-pot da 1kV, questo lo rende insicuro per l'uso anche con tensione di rete pari a 115V Toccando il tablet durante la ricarica si sente una scossa elettrica, dovuta quasi certamente al condensatore CY che è in perdita.
Non ho smontato il trasformatore per verificare l'isolamento interno.
Verdetto finale
Personalmente, visto ciò indicato sopra, non raccomando l'acquisto di questi tablet.
Cercando bene su Internet in vari siti di e-commerce, si trovano varie versioni (un po' con 2GB di RAM, un po' con 4GB, stesso discorso per la eMMC) tutte con lo stesso codice CY-109.
Non ho acquistato altri tablet per verificare, ma ho l'impressione che la versione con 2GB di RAM sia la versione «non modificata», versioni con più RAM invece sono quelle «modificate».
Nel caso si riesca a reperire la versione «non modificata» il tablet in se non è scadente, però l'alimentatore andrebbe sostituito con uno di qualità.